Il progetto "standardizzazione" - MOVENTI

Richiesta informazioni

Vai al prototipo

segue ==>

L’Unione Industriale Pratese si è posta il problema di come utilizzare le opportunità offerte dalla evoluzione delle tecnologie di comunicazione per potenziare la capacità competitiva dell’industria tessile del distretto. Fenomeni e processi come:

La frammentazione della domanda
La richiesta di maggior servizio
La concentrazione degli ordini in spazi temporali ridotti
Nuove modalità di evasione ordini (parziali, concatenati, a terzi)
La minore persistenza della "stagione"
Il continuo incremento dell'ampiezza dei campionari

aggiunti ad un contesto macroeconomico non certo favorevole, stanno sensibilmente aumentando le difficoltà e le non-efficienze nella gestione logistica del ciclo. Le aziende hanno maggiori difficoltà a pianificare/programmare le attività coi problemi e i costi che ne derivano.
L’esempio più evidente è nelle implicazioni che derivano dalla necessità di gestire un time to market sempre più ossessivo

rispetto ad un sistema di informazioni che dipende dalla costante interrelazione tra le aziende del distretto e quindi dalle modalità e dai tempi con i quali tali informazioni sono scambiate,articolate e arricchite via via che si propagano lungo il processo.

Per questo, si è ritenuto di priorità assoluta la definizione di standard di comunicazione condivisi con lo scopo di favorire la crescita e la diffusione di sistemi di "quick response" locali e la riduzione del "time to market" attraverso lo scambio dati (automatizzato via rete) tra le aziende del distretto tessile pratese.

In sostanza, l’Unione Industriale punta sul potenziamento di una caratteristica “storica” del distretto tessile, cioè l’attitudine collaborativa delle aziende che intervengono nelle varie fasi del processo, attraverso la definizione di un “linguaggio comune” di comunicazione a livello di Distretto, aperto a diversi livelli di adesione delle Aziende, in funzione del livello di servizio e di relazione che uno o più attori vorranno stabilire fra loro.

.